giovedì 29 marzo 2007

Italia-Scozia 2 a 0

Le cronache delle partite di calcio sono sempre appannaggio dei maschi. Mai nessuno, almeno in Italia e a memoria di chi scrive, ha preso in considerazione l'idea di fare commentare il calcio alle donne.

Eppure sono sicura che l'apporto femminile sarebbe tuttaltro che superfluo allo sport nazionale che, nel bene e nel male, è ancora una delle poche cose italiane a concretizzare l'idea di famiglia parentale e amicale.
Forse si teme che il commento si soffermerebbe su particolari ormonali o di pura estasti estetico-contemplativa, chi di noi riesce a dimenticare la vera reincarnazione della bellezza dell'eroe omerico, altro che Brad Pitto o Orlando Bloom, la vera scintilla negli occhi di Totti che calcia il rigore mondiale della scorsa estate! Lì dove tutte noi ci aspettavo delle occhiaie da stress quell'uomo poderoso sprizzava bellezza al posto del sudore... Sì è vero, ci lasceremmo distrarre anche da questi particolari ma non ce ne lasceremmo scappare altri che consuetudinariamente vengono dimenticati dai monotoni cronisti.

Prima fra tutti la ricchezza della lingua, che è varia, per nulla asettica e piena di esclamazioni di stupore onomatopeico che travalicano l'insopportabile "Parte il traversone".

Secondo: le labbra, la lettura del labbiale non la tralesceremmo mai...

Terzo: ci specializzeremmo nella decodificazione antropologica dei gesti d'esultanza...dal dito in bocca, chiara allusione fallica, al gesto di pulcinella sfoderato ieri dal non indifferente Luca Toni

Quarto: non avremmo mai l'attitudine a commentare un scotro sportivo come un duello, non frapporremmo mai un vs tra le due squadre e avremmo un dolce e gioioso atteggiamento verso i perdenti

Quinto: saremmo felici di fare attenzione al meteo delle città che ospitano le partite.

Ieri sera, per esempio, c'era una bella serata a Bari ma il giorno prima c'era stato un temporale. Pioveva a Bari l'altro ieri ed è stata una pioggia violenta. Il campo ha resistito bene, nonostante le zolle inzuppate.

Allora Italia 2 Scozia 0. A Bari ha piovuto molto ma poi è tornato il sereno... prodigi naturali, prodigi del calcio, prodigi dell'agonismo.

A Bari due giorni fa ha piovuto.
L'indomani l'Italia ha battuto la Scozia e con la Pasqua che si avvicina andremmo tutte volentieri a indossare il Kilt e a sentire sparare il cannone a Edimburgo.

Pioveva a Bari.
Poi è tornato il sereno.
L'italia ha vinto.
Domani tutti in Scozia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a bari piove.

Anonimo ha detto...

Fossi riuscita a vedere un goal...

Ieri mi sono resa conto che è arrivata la primavera... magari da qualche parte ancora piove, come ci racconta zoe da Bari, ma la primavera quella vera e prima ha gia zufolato negli ormoni dei lombrichi più inaspettati.

Dramma del 2007 è che anche i lombrichi hanno il cellulare e lo sanno usare!

Bon...

è arrivato il momento di fare le pulizie nella rubrica.

un trillo bavoso
M.

P.S.: domani è la prima grande data!